D   E   E   P       A   C   T   S

Arteterapia

La linea del progetto DEEP ACTS relativa all’Arteterapia, partendo da uno Studio di base, intende mettere a punto Linee Guida metodologiche, un Curriculum per attività laboratoriali destinate a vittime di violenza e un Curriculum per workshop destinati a operatori che verranno testati e diffusi attraverso apposite Attività formative.

Gli obiettivi principali sono quelli di:

  • sistematizzare e diffondere strumenti e metodi specifici per interventi terapeutici rivolti a vittime di violenza basati sull’Arteterapia;
  • incrementare le capacità di professionisti e organizzazioni che operano con tali gruppi nell’utilizzo di strumenti e metodi realizzati;
  • rafforzare la cooperazione fra professionisti e organizzazioni.
L’indagine verte sulle migliori pratiche e metodologie utilizzate in altri contesti incrociando tali esperienze con la letteratura specifica di riferimento e l’esperienza pregressa dei partner.

Download here …

— ◊ —

L’obiettivo principale del Curriculum è quello di costituire un percorso di riferimento per coloro che intendano utilizzare l’Educazione Emozionale negli interventi a supporto delle vittime di violenza di genere.

Download here …

— ◊ —

L’obiettivo principale delle Linee Guida è quello di costituire un percorso di riferimento per coloro che intendano utilizzare l’Educazione Emozionale negli interventi a supporto delle vittime di violenza di genere.

Download here …

— ◊ —

Il Curriculum rappresenta un piano formativo per gli operatori che intendono adottare strumenti e metodi DEEP ACTS di Educazione Emozionale nella loro pratica di supporto alle vittime di violenza. Si tratta di un elenco delle attività da intraprendere per strutturare, organizzare e progettare l’intervento di formazione a questi indirizzato, comprendente la definizione degli obiettivi dell’apprendimento, i contenuti, i metodi e i materiali didattici.
Download here …

Attività formative di Arteterapia

Il progetto ha previsto un primo Workshop interno rivolto agli operatori della partnership con la funzione di discutere le potenzialità dell’Educazione Emozionale e le buone pratiche di riferimento in vista dell’elaborazione degli output metodologici DEEP ACTS la prima versione dei quali verrà stata testata in un apposito Corso pilota destinato alle vittime di violenza.

Un secondo Workshop interno rivolto agli operatori della partnership servirà a riflettere sull’applicazione delle metodologie nel Corso pilota in vista del rilascio della loro versione finale.

Un Workshop destinato a organizzazioni e operatori di Italia, Portogallo e Spagna avrà la funzione di diffondere prodotti e risultati DEEP ACTS.

Bologna (I), Biblioteca Salaborsa.
03-05.10.2020

Obiettivi dell’attività formativa sono stati quelli di fare il punto sullo strumento dell’Arteterapia per la realizzazione di strumenti e metodologie utili negli interventi a favore delle vittime di violenza.
Il workshop ha sviluppato una sinergia strategica con il Festival dell’Outsider Art – Arte Irregolare organizzato annualmente da uno dei partner, il Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili, e giunto nel 2020 alla sua quinta edizione.
La prima giornata dei lavori del workshop D3.2 si è infatti tenuta nella cornice del Festival e all’interno del suo programma attraverso un webinar online.

Download here …

— ◊ —

Torino (I), Galleria Gliacrobati.
01-03.11.2021

Obiettivo: riflettere sull’applicazione delle metodologie nel Corso pilota in vista del rilascio della loro versione finale

Download coming soon …

— ◊ —

Attività per strutturare interventi di foto-Arteterapia in un gruppo di pazienti vittime di abusi e violenze.

Download here …

— ◊ —

Workshop destinato a organizzazioni e operatori

Torino (I)
May 2022

Download coming soon …

Programma

Documentazione

Gallery

— ◊ —

Link per accedere alla piattaforma